Lo Scribacchino

I nostri articoli

Le nostre opinioni

Le nostre rubriche

Chi siamo

L'Opinione
La sinistra vive, evviva la sinistra!
| di Gabriele Corà
La sinistra morta? Sì, se si comporta da destra. In tutta Europa stanno nascendo movimenti in grado di catalizzare gli elettori di sinistra. Partiti politicamente giovani e con la voglia di osare. In Italia tutto tace. Perché non prendere spunto?
L'Opinione
Un ghiacciolo ed una banca, grazie
| di Marco Baroncini
C'è chi con un euro si compera una banca. E chi deve spendere 17 miliardi per pianare debito che non ha creato. La strana, ma non troppo, storia delle banche popolari, senza protagonisti ma con tante vittime.
L'Opinione
Altro che democrazia diretta
| di Marco Baroncini
Il Movimento 5 Stelle crolla durante le ultime elezioni comunali, incassando pensati sconfitte nei territori. Anche se è troppo presto per parlare di "morte" della creatura di Grillo, è inevitabile vedere profonde crepe nel sistema pentastellato.
L'Opinione
Se Riina ha diritto ad una «morte dignitosa»
| di Marco Baroncini
Secondo la Cassazione Salvatore Riina ha diritto ad una «morte dignitosa» e per questo potrebbe uscire dal carcere duro. Un principio a parole condivisibile, ma che nei fatti rischia di creare confusione tra i concetti di giustizia e vendetta.
L'Opinione
La subdola esaltazione del gioco d’azzardo
| di Marco Baroncini
Siamo sinceri: chi di noi, almeno una volta ogni tanto, non legge sulle civette fuori dalle edicole altisonanti titoli su strepitosi vincite con un qualche gratta e vinci? «Gioca 10, vince 100mila». «Sbanca il Lotto, ora vive da milionario».
L'Opinione
Riprendiamoci l’articolo 18
| di Gabriele Corà
La cancellazione dell'articolo 18 ci proietta verso il futuro? Sì, verso un futuro sempre più nero, dove i diritti sono appannaggio di pochi, forse nessuno. Un'idea di società ed economia che ben racconta l'involuzione del sistema lavoro italiano.
L'Opinione
Sempre meno contenuti, sempre più rumore
| di Gabriele Corà
Viviamo 24 ore alla volta senza le 24 ore precedenti. Siamo una società sempre più frenetica, dove conta l'apparenza e la forma. La sostanza, i contenuti, la concretezza è appannaggio di quei pochi eternamente fuori dal tempo. Benvenuti nel 2017.
L'Opinione
La nuova missione degna delle maglie gialle del PD
| di Marco Baroncini
Cari validissimi e giallissimi volontari del PD, ora che avete ripulito Roma in poco meno di un giorno, fate una bella cosa: prendete cazzuola e mattoni e trasferitevi in provincia di Caserta, dove un liceo resterà chiuso per problemi strutturali.
L'Opinione
Come può essere tutta colpa di Grillo?
| di Gabriele Corà
Italia migliora, ma ancora tanta strada da fare nel campo della libertà di stampa. Una cosa va però sottolineata: Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle potranno non piacere, ma certamente non sono l'unico problema della stampa italiana.
L'Opinione
Così stanno cancellando il 25 aprile
| di Gabriele Corà
Il 25 aprile? Sta morendo, tra lotte futili, divisioni, litigi del tutto evitabili. E grande interesse di partiti politici che, invece, dovrebbero farsene fregio. Nemmeno Berlusconi era riuscito a fare tanto. Chissà se un po' geloso lo è.
L'Opinione
Siamo tutti Gabriele
| di Gabriele Corà
La situazione di Gabriele Del Grande riguarda noi tutti. Difendere lui significa difendere la nostra libertà di espressione. Dalle minacce estere. Ma anche da quelle nazionali.
L'Opinione
Perché avreste dovuto crocifiggere Report anni fa ma non oggi
| di Marco Baroncini
Report e libertà di informazione: in questi giorni è difficile parlar d'altro. Eppure la discussione, per quanto in teoria interessante, non fa altro che nauseare. Troppa ipocrisia e troppe cose che andrebbero dette, meglio ed in altri contesti.
Carica altri articoli

Chi siamo

Filippo Berto
Gabriele Corà
Marco Baroncini
Lo Scribacchino nasce come spazio di libera discussione e confronto su fatti e notizie che riguardano l'attualità nel suo senso più ampio e generale. Non siamo un giornale né un organo di informazione, scriviamo per passione. Tutti gli scritti e tutte le immagini presenti all'interno di questo sito, comprese le forme di impaginazione, appartengono a Lo Scribacchino o, dove indicato, ai legittimi proprietari. Qualsiasi utilizzo, anche parziale, senza l'esplicito consenso è vietato. Eventuali citazioni di testi o parti di testi devono esplicitamente essere riconducibili a Lo Scribacchino e al legittimo autore (dove indicato), nonché mantenere il senso e lo scopo generale del contesto da cui sono estrapolate. Per qualsiasi riferimento o informazione circa i nostri scopi e finalità è possibile visitare la sezione "Chi Siamo". Layout a cura di Marco Baroncini e Filippo Berto. Si ringrazia WordPress per gli strumenti messi a disposizione de Lo Scribacchino.
Condizioni d'Uso e Privacy